Chi siamo

Maria Savarese

Direzione artistica

Storica dell’arte e curatrice indipendente, ha svolto attività di programmista regista in RAI Educational, presso il Centro di Produzione RAI di Napoli, nell’ambito di produzioni legate all’arte. Dal 1996 ha collaborato per attività di catalogazione e di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale, quella ai Beni Architettonici e la Direzione Regionale dei Beni Culturali. Suoi contributi sono apparsi in numerosi cataloghi di mostre e in riviste specialistiche. Dal 2007 ha ideato e diretto progetti di cultura contemporanea, collaborando con la Regione Campania, con il Comune di Napoli, con l’Unione degli Industriali di Napoli, con la GAMM Giunti mostre e musei di Firenze, con Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze; con gallerie in Italia, Europa ed Asia; con sedi istituzionali come il PAN| Palazzo delle Arti Napoli; il Madre Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina; il Museo Archeologico Nazionale di Napoli; il MAC Museu de Arte Contemporanea di Niteroi,Rio de Janeiro; con diversi istituti di cultura italiani all’estero, Parigi, Strasburgo, New York, Jakarta, Rio de Janeiro, partecipando a manifestazioni internazionali come il Forum Universale delle Culture dell’UNESCO, in Messico ed in Cile. Fra il 2011 ed il 2012 è stata per conto dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, curatore artistico e responsabile delle attività culturali ed espositive del PAN | Palazzo delle Arti di Napoli. Ha fatto parte della giuria del Premio Internazionale Arte Laguna.

Andres Neumann

Collaborazioni culturali

Andres Neumann è un curatore d’arte e produttore di eventi culturali a livello mondiale. E’ un esperto nella valorizzazione di Beni Artistici e Culturali materiali e immateriali. Si è formato a Montevideo (Uruguay) e attualmente svolge la sua attività da Roma (Italia). Ha collaborato con Jack Lang in Francia e con Renato Nicolini in Italia. Ha fondato e diretto la Andres Neumann International, agenzia specializzata negli scambi culturali internazionali, con la quale ha coprodotto spettacoli di Peter Brook, Ingmar Bergman, Tadeusz Kantor e Pina Bausch. E’ stato designato ‘Chevalier des Arts et des Lettres’ dallo stato francese. Il suo archivio professionale si trova al Funaro-Centro Culturale di Pistoia (Italia).
www.andresneumann.com
www.ilfunaro.org

Fabio Donato

Coordinamento immagine e fotografia di scena

Dopo il Liceo classico frequenta negli anni ’60 la Facoltà di Architettura mostrando al contempo grande interesse per la fotografia, poesia, musica e pittura. Fotografo dal 1970 è costantemente presente negli ambienti dell’arte e della cultura dei quali diviene attento testimone. Negli anni ’70 a seguito di un lungo viaggio in India inizia le sue numerose esposizioni ,più di 150 fino ad oggi. In quegli anni fotografa il Living Theather; segue i primi anni di lavoro del celebre gallerista Lucio Amelio; è due anni a Milano; incontra e fotografa artisti come Beuys, Warhol, Nitsch,Ceroli, Acconci,Kounellis; apre con Mario Franco, a Napoli, l’Altro Diaframma, galleria di fotografia in collaborazione con il Diaframma di Milano di Lanfranco Colombo; continuano le sue collaborazioni con il teatro napoletano tutto (dalla sperimentazione :Morfino, Santella,Lucariello, Servillo, Martone, De Fusco, sino ad Eduardo ). Negli anni ’80 collabora con il Teatro Sud di Bari, inizia il suo lavoro con il teatro Bellini (che durerà circa trent’anni), illustra i primi due volumi della “Storia della Sicilia antica” a cura dell’archeologo, accademico di Francia, Georges Vallet. Negli anni ’90 e quelli a seguire illustra per il Museo della Medicina di Parigi tre volumi (1996, 1997,2005) di grande pregio, riceve l’incarico di realizzare le immagini di “Fuori dall’ombra”( catalogo della omonima mostra che raccoglie 20 anni di storia della ricerca delle arti visive), vive l’esperienza dell’incubatore di Città della Scienza, inizia l’esperienza dell’insegnamento all’Accademia di Belle Arti di Napoli, continua il suo lavoro sulle arti figurative e sul teatro a Napoli. Nel primo decennio del 2000 realizza due importanti antologiche: la prima al Museo di Capodimonte (2007) curata dalla Fondazione Morra, e la seconda al PAN|Palazzo delle Arti di Napoli (2010 “Viandante tra le Arti”) curata da Maria Savarese. Al suo lavoro in Accademia, che ancora continua,(attualmente coordina il Triennio di Fotografia, Cinema e TV e il Biennio Specialistico di Fotografia), affianca un rigoroso lavoro di ricerca che espone in numerose mostre in Italia e all’estero.

Carola D'Agostino

Direzione tecnica

Carola d’Agostino è esperta in materia di progettazione, gestione e rendicontazione di iniziative progettuali finanziate da fondi europei diretti e indiretti. Svolge da circa 20 anni attività di consulenza nei campi di expertise menzionati su incarico di soggetti sia pubblici (Comuni, Provincia di Avellino, Regione Campania) sia privati (PMI, società di consulenza di rilievo nazionale, Associazioni no profit). Ha ricoperto incarichi di docente nelle materie di competenza nell’ambito di master e corsi di specializzazione post lauream . Negli ultimi anni ha concentrato la propria attività nello sviluppo e nel project management di iniziative negli ambiti tematici del turismo sostenibile, beni culturali e innovazione sociale.

© 2014 Miriade & Partners. All rights reserved.